Eccoci arrivati a una luna molto potente , perché nel segno del toro la luna è come si dice in "esaltazione" cioè esprime molto bene le sue caratteristiche perché il toro simboleggia proprio il principio femminile nella sua dimensione terrena e terrestre: sensualità, fertilità, le forze all'opera nel regno di natura volte alla procreazione e alla preservazione della vita. Facendo sempre attenzione a dove cade il segno del toro nelle nostre "case" natali, n possiamo mettere l'attenzione proprio in quel settore specifico della nostra vita. Nel mio caso ad esempio la luna cade in case VII, quella delle relazioni, dei contatti col l'altro da me, i valori e le "regole" sociali che stanno alla base di questi rapporti. Nel cielo di adesso predomina questa grande croce fissa formata da giove in toro, marte in cancro agli ultimi gradi e plutone ai primi gradi dell'Acquario: i grandi cambiamenti sono in corso ma ci vorrà molto tempo perché vi sia un corrispondente cambio nelle strutture sociali, meglio non sposare delle cause o degli "slogan" di facile presa che possono portare fuori strada rispetto al bene collettivo.
Questa luna ci invita infatti a vedere sempre i due aspetti di ogni cosa, il lato luce ed il lato ombra, una cosa ed il suo opposto, per non cadere nel giudizio e false credenze. Perché il toro è soprattutto PRESENZA nel qui e ora ed è proprio questo lato meno materialistico del toro (e anche meno guardato) a cui dovremmo volgere lo sguardo: la pace interiore fondata sulla consapevolezza che possediamo già tutto ciò di cui abbiamo bisogno. In questo senso il toro ci invita a contare sulle risorse che già abbiamo, mentali, spirituali e materiali, a procedere in maniera auto sufficiente e sfruttare al meglio ciò che già c'è.
Il trigono tra luna/sole e nettuno e luna/sole e marte indicano una fase di grande slancio e ispirazione interiore ed è lì che dobbiamo mettere le nostre energie per costruire una solida base che ci permetterà di navigare il cambiamento con gli strumenti che ci stiamo costruendo adesso. Il toro è associato in astrologia gnostica al Regno terrestre o Malkootah ovvero la Radice e la Base della nostra esistenza terrena, ciò ce ci dona sicurezza e stabilità. Il toro è anche associato al lignaggio femminile della Rosa Mistica (Isis, Maria Maddalena, Inanna) e alla costellazione delle 7 Pleiadi , infatti è governato dal pianeta Venere.
Così come la dimensione materiale e spirituale si compenetrano e sono una nell'altra, così il chakra della gola a cui corrisponde il toro, rappresenta questa sintesi: abbiamo la capacità di emettere suono attraverso la voce e la vibrazione e attraverso ciò possiamo creare nuove realtà.
Ecco il grande e insospettato potere spirituale del toro che con pazienza e lentezza inesorabili e, soprattutto, poggiando ben saldi i piedi a terra, è in grado di creare nuove realtà, dove regna abbondanza ed armonia tra gli esseri viventi, siano essi vegetali, animali, o umani.
> Michela Campani: Le domande per questo ciclo lunare che terminerà con la luna piena di fine ottobre sono:
Cosa mi fa sentire radicato e centrato?
COME Posso coltivare di più questo sentimento?
Mi sento finanziariamente stabile? mi piacerebbe
far crescere le mie finanze?
Le mie finanze sono organizzate?
Quali parti della mia vita hanno bisogno di più abbondanza,
bellezza, creatività e amore?
Cosa mi fa sentire perso@ e ansioso@? Come posso
nutrirmi in momenti come questo?
Dato che il Toro governa la seconda casa, quali sono i valori?
i miei primi 5 valori?
Cosa mi fa sentire splendida@? Cosa mi fa sentire
bella e sensuale?
Qual è uno schema che vorresti rompere?
Qual è qualcosa di nuovo che voglio provare?
Dove posso essere più libero e dove non ho tanto
Potere?
Poiché il Toro è associato alla “ristrettezza di vedute”, in quale
parte della mia vita sono troppo fisso o limitato?
Elenca 2cose che desideri
portare nella tua vita.
Sotto ciascuna, scrivi cosa
devi fare, sentire, guarire
o co-creare per portare queste
cose alla tua vita.
Pratica per il ciclo lunare
Metti una musica, un olio essenziale che ti piace, (molto indicato il neroli), meglio ancora se puoi mettere dei petali di fiore sotto i tuoi piedi.
In piedi, rilassata respirando con calma e sentendo le gambe e i piedi ben radicati a terra, leggermente distanziati, le braccia distese e aperte all'altezza dei fianchi, le mani aperte con i palmi rivolti verso l'esterno e le dita distanziate canta o pronuncia il mantra Immah Maryam (mantra per sanare la ferita della Madre e sanare il dolore di tutto il collettivo femminile). 3-5 minuti
Comentarios